VI


“Mitincanti - Rassegna D’Arte 2010”Fotogallery

 

Programma

Teatro Politeama

9 giugno 2010 ore 20,30

 

“LU CATICHISMU COSTITUZIONALI”

a cura di Franco Scaldati e Melino Imparato

La serata vedrà i due attori impegnati nell’nterpretazione e lettura di testi storici del 1871 e del 1873, raccolti nel libro: "Scritti Eretici. Raccolta di articoli pubblicati e di considerazioni sulla mala signoria dei moderni angioini" di Salvatore Raggio Scaduto. Lo spettacolo permetterà di rileggere, in maniera critica e più attenta, gli eventi verificatisi 150 anni fa. Celebrare degnamente l’anniversario dell’Unità d’Italia significa anche dar conto dei sentimenti popolari, soprattutto dei meridionali, che vissero come una beffa la promessa di un mondo migliore.

Vogliamo così parlare delle glorie comuni, ma senza trascurare le sconfitte di alcuni. Non è forse un gesto nobile e coraggioso rendere onore alla storia dei popoli italiani e ai conflitti che vissero in occasione del processo unitario? Una Nazione è davvero forte e sicura di sé quando non rinuncia a guardarsi allo specchio, con tutta la sua storia. E noi vogliamo farlo attraverso Dante, padre di quella Patria condivisa, già cinque secoli prima della sua unità politica e attraverso le parole di autori siciliani, ai più sconosciuti, ma capaci di farci riflettere sulle sofferenze degli sconfitti, troppo a lungo denegate.

 

 


"LECTURA DANTIS"

a cura di Claudio Ambrosetti

Lettura dei Canti V (Paolo e Francesca), XXVI (Ulisse) e XXXIII (Il Conte Ugolino) della Divina Commedia di dante Alighieri.

La peculiarità di questa lettura si incentra sul tentativo di recuperare la magia di una parola poetica e letteraria alle sorgenti della formazione di quel volgare che costituì la base della lingua italiana. Non si tratta di restituire Dante alla contemporaneità (Dante è per certi aspetti già un nostro contemporaneo), ma di riscoprire il ritmo del verso e dell’endecasillabo senza rinunziare a un interpretazione in grado di restituire l’afflato esistenziale e psicologica della narrazione.

 

 

 

Teatro Politeama

16 giugno 2010 ore 20,30

 

Musical: “Madre Teresa”

Testi di Piero Castellacci e Musiche Michele Paolicelli

 

Il “musical” ripercorre la vita di Madre Teresa di Calcutta attraverso la narrazione delle tappe più importanti della sua missione. La storia nasce dall’incontro-scontro tra un giornalista e una suora Missionaria della Carità (Ordine fondato da Madre Teresa); attraverso dialoghi in cui si evince l’esclusivo interesse del giornalista di intervistare Madre Teresa per mettere in luce la sua vocazione, la suora cerca di spiegare che Ella non ha bisogno di visibilità, ma di sostegno concreto, di volontari, di aiuti umanitari e di tutto ciò che può essere utile al suo operato. I dialoghi tra il giornalista e la suora vengono intercalati dagli interventi dell’artista che impersona Madre Teresa e del corpo di ballo, i quali cantando e danzando racconteranno i momenti più significativi della vita della Santa.

La rappresentazione si conclude con la morte di Madre Teresa che con il suo operare determina la conversione del giornalista che decide di diventare un Missionario della Carità.

Tra i temi del musical troviamo l’immenso disagio sociale, la grande povertà dei quartieri più degradati di Calcutta e l’eterno conflitto etnico di quei luoghi dove, in questo scenario, la suora cattolica riesce a farsi accettare e soprattutto amare da tutta la società indigena, facendosi strumento di aiuto verso i poveri, i bambini, i malati, gli ultimi.

 

 


LIRICA

a cura del Soprano Elizabeth Smith


5 maggio 2010 - ore 20,30

“Siciliani, ov’è il prisco valor? Su sorgete a vittoria, all’onor!”

Concerto in memoria dell’Avvocato Enzo Fragalà

Al pianoforte Clara Capozza, Danilo Lombardini, Roberto Moretti, Salvatore Scinaldi,

con Federica Alfano, Roberta Caly, Lorena Scarlata Rizzo, Valentina Vitti, Giovanni Bellavia, Enzo Bonomo, Nunzio Gallì, Ugo Guagliardo e Giulio Pelligra, Debora Troia.



12 maggio 2010 - ore 20,30

“I FESTEGGIATI…Chopin e Schumann”

Dedicato alla musica pianistica, in occasione della celebrazione del bicentenario della nascita dei due musicisti:

Chopin lascia un testamento musicale di grandi proporzioni, che ci mostra un compositore attento al più infimo dettaglio, dotato di una creatività esplosiva e insieme di un inesorabile senso degli equilibri formali, oltre che di una espressività musicale che raramente ha trovato pari nella storia della musica;

Schumann è uno dei compositori romantici per eccellenza (l'eterno fanciullo), le sue opere sono un esempio raro di passionalità focosa, e di sentimenti intimi, delicati, sensuali, lacrimevoli, autunnali.

Al Pianoforte Massimo Bentivegna.



19 maggio 2010 - ore 20,30

“LETTERE E RICORDI D'AMORE…compositori in coppie: Robert e Clara  Schumann incontrano Gustav e Alma Mahler”

Al pianoforte Clara Capozza, Roberto Moretti,

con Alessia Acquaviva, Rosolino Cardile, Luisa Filizzola, Teresa Gargano,Fulvia Giannola, Cristino Napoli, Federica Occhipinti, Irene Savignano, Lorena Scarlata Rizzo, Andrea Schifaudo.



25 maggio  2010 - ore 20,30

“UN SICILIANO A NAPOLI”

Alessandro Scarlatti nel 350° anniversario della nascita

In campo operistico è considerato uno dei fondatori della grande scuola musicale napoletana. Si era segnalato per la stupefacente padronanza dei più complessi artifici retorici, che sapeva profondere nelle sue opere non disgiuntamente dalla sublime vena di malinconia che iniziava a velare la freschezza di melodie ancora memori della predominante scuola veneziana.

Musiche di Alessandro Scarlatti in occasione del 350° anniversario della nascita.

maestro concertatore Fabio Ciulla,

con Valentina Vitti, Federica Alfano  e Antonino Tranchina,

con la partecipazione straordinaria di Salvatore  Magazzù, Claudio Sardisco e Nicolae Timiras della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana



1 giugno 2010 - ore 20,30

"GIUSEPPE VERDI…testimone musicale dell'unificazione d'Italia”

in occasione del 150° anniversario dell’unificazione

Artista ospite: Maestro Salvatore Magazzù

1° tromba Orchestra Sinfonica Siciliana

con Federica Alfano, Natasa Katai Ciappa,  Manuela Ranno, Lorena Scarlata Rizzo, Valentina Vitti, Enzo Bonomo, Piero Lupino, Giulio Pelligra, Nunzio Gallì.

 

 

 

Iscriviti alla Newsletter

corso-di-dizione


corso-inglese-fb

icona fotogallery 90blubianco

Abbiamo 164 visitatori e nessun utente online

5XMILLE

Cerca nel sito

translate

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Korean Portuguese Russian Spanish

Prossimi appuntamenti

 

Sabato 14 e domenica 15 marzo 2020

 

Mineo e i luoghi di Luigi Capuana – Grammichele

 

 Venerdì 1 - Sabato 2 - domenica 3 maggio 2020

 

La Scala dei turchi ­- Cammarata

Racalmuto e i luoghi di Leonardo Sciascia

  

Sabato 6 e domenica 7 giugno 2020

 

Siracusa - Palazzolo Acreide

RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE

 

Nessun evento
Ultimo mese Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30


ACCADEMIA NAZIONALE DELLA POLITICA

PRESIDENZA e SEGRETERIA GENERALE
Via Michele Miraglia, 18 - 90139 Palermo Tel. 091333913 - Fax 0916622514
E mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2012-2014. All Rights Reserved. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.