Corso di Dizione e Public Speaking
Prossimamente la nuova programmazione
Corso di Dizione e Public Speaking
a cura del Maestro Egidio Termine
“L’estetica della parola e la lettura interpretata”
“L’arte della parola è l’estetica delle immagini. Parole per immagini, suoni per conoscere, per capire e capirsi, vedere e scoprirsi.... Ecco la magia di una vocale abbracciata ad una consonante che si trasforma in nota musicale. La buona dizione trasforma le parole in sinfonia”.
corso-dizione
L’obiettivo che il Corso di Dizione e Public Speaking si propone di raggiungere, con la direzione sapiente del regista Egidio Termine è quello di migliorare il linguaggio e l’espressione verbale, eliminare i difetti di pronuncia e la cattiva impostazione della voce.
Respirazione, fonetica e articolazione; allenamento pratico; sviluppo della voce come mezzo espressivo di comunicazione. Ortoepia; ricerca delle difettosità regionali; studio delle regole di pronuncia; esercizi di fonazione; fasi della dizione; lettura a prima vista.
Tutti questi argomenti saranno esaminati in maniera intersecante, proprio perché strettamente correlati tra loro, affrontati attraverso continue sperimentazioni individuali e di gruppo e supportati da adeguato materiale didattico. Si tenga subito presente che, per essere appresa, la dizione della lingua italiana ha bisogno non solo di studio e applicazione, come qualsiasi materia, ma anche di tempo naturale di sedimentazione delle diverse informazioni.
È noto, infatti, quanto una buona tecnica di dizione e una migliore qualità della voce siano condizioni imprescindibili per una comunicazione completa, per farsi ascoltare e capire, per mantenere desta l'attenzione di chi ci ascolta e per garantire successo ed efficacia al nostro messaggio. Per questo il fine primario è quello di ottenere in breve tempo una dizione corretta, un sicuro controllo degli esiti sonori ed espressivi dell'emissione vocale, una padronanza di base della gestualità, un'aumentata abilità di interazione. Non solo italiano, ma anche riscoperta della lingua siciliana.
ECCO ALCUNI MOTIVI PER PARTECIPARE
Parlare non significa comunicare. Saper comunicare significa molto di più che saper parlare. Saper comunicare significa anche rendere efficace il messaggio e arrivare all'uditorio. Concetti chiaramente espressi rafforzano qualsiasi performance professionale oltre a irrobustire l'autostima di ciascuno di noi.
A CHI È RIVOLTO?
Il Corso è aperto a chiunque abbia necessità di esprimersi in pubblico, abbia il desiderio, la voglia e anche l’urgenza, al di là delle proprie scelte di vita, di entrare in una dimensione di lavoro intensiva, attraverso lo studio corretto della voce e del linguaggio, inteso come arte primaria della capacità di comunicare.
Cerca nel sito
Prossimi appuntamenti
Sabato 14 e domenica 15 marzo 2020
Mineo e i luoghi di Luigi Capuana – Grammichele
Venerdì 1 - Sabato 2 - domenica 3 maggio 2020
La Scala dei turchi - Cammarata
Racalmuto e i luoghi di Leonardo Sciascia
Sabato 6 e domenica 7 giugno 2020
Nessun evento |