Prossimi Appuntamenti

FLORESTA (Me) - “OTTOBRANDO sui NEBRODI”

Scarica il file iCal

 

Floresta 2018

 

ITINERARIO

 

Domenica 7 Ottobre 2018

 

FLORESTA (Me) - “OTTOBRANDO sui NEBRODI”
Visita del centro e partecipazione alla 14 edizione “Ottobrando”, una manifestazione dedicata ai prodotti tipici e al folclore nel comune messinese immerso nei Nebrodi.

 

Appuntamento: domenica 7 ottobre, ore 07:45 Piazzale Giotto (capolinea autobus)
Partenza: ore 08:00 (pullman GT Autoservizi Salemi)
Pranzo: a Floresta

Floresta

Floresta si trova sui Monti Nebrodi, sullo spartiacque tra il mar Tirreno e il mar Ionio. Sorgendo a 1275 m s.l.m. è il comune più alto della Sicilia. Incastonato in un’ottima posizione sui contrafforti dei Nebrodi orientali, ai confini della provincia di Catania, sorge sullo spartiacque tra le alte valli del fiume Alcantara e del torrente Naso.
Il sito di Floresta era occupato nell'antichità da una foresta di alberi di alto fusto dalla quale i Romani attingevano legame per la costruzione delle loro navi. Questo lavoro era svolto da schiavi e condannati a lunghe pene detentive che vivevano in un tetro edificio mai identificato.
Il primo insediamento sarebbe stato abbandonato durante l'alto medioevo per le grandi difficoltà di comunicazione e approvvigionamento durante i rigidi mesi invernali. Dopo un lungo iato storico, nel XIV secolo il sito fu inglobato nei domini di Federico d'Aragona e diventò feudo. Un momento rilevante della storia del centro è il 1619, anno in cui Filippo III di Spagna nominò Antonio Quintana Duegna " Marchese della Foresta di San Giorgio e Grassetta".
La stessa etimologia del toponimo Floresta sembra derivare da un'alternanza del termine latino " Foresta"; un'altra ipotesi, meno accreditata, ricollega il nome all'espressione latina " Flos aestatis" ovvero Fiore d'estate.
Durante l'età feudale il territorio fu sfruttato in modo intensivo per la produzione cerealicola, indicativa a tal proposito la presenza di mulini ad acqua in prossimità dei corsi d'acqua.
Nel 1820 la piccola comunità diventò Comune, e il sito si dota di un impianto urbano vero e proprio, sviluppato attorno alla chiesa madre di Sant'Anna e alle vie Vittorio Emanuele e Via Umberto I.
Il territorio circostante è caratterizzato dalla presenza di rifugi pastorali in pietra denominati "pagghiari 'mpetra”, "cubburi" o, secondo la recente definizione, "Tholos". Si tratta di costruzioni di pietre a secco, con pianta circolare e copertura a cupola autoportante, che si armonizza col paesaggio quasi fossero elementi naturali.

Ottobrando a Floresta

è una manifestazione dedicata ai prodotti tipici e al folclore nel comune messinese immerso nei Nebrodi. Tutte le domeniche di ottobre la classica carrellata di sagre e prodotti tipici conditi con arte, cultura, spettacoli e stand gastronomici.

Le tradizionali sagre:
Sagra dei Vasola a Crucchittu
Sagra del Suino nero dei Nebrodi
Sagra dei Funghi
Festa delle Castagne e delle Mele
Sagra della Provola

La provola di Floresta

Regina dei prodotti tipici locali e onnipresente delizia delle aree limitrofe, la provola di Floresta rappresenta ancora oggi il valore dei tradizionali metodi artigianali portati ad un livello d’eccellenza da secoli di collaudata e immutata esperienza.
Il suo inconfondibile aspetto, dalla crosta sottile e di un bel colore giallo paglierino, tende al giallo ambrato con il protrarsi della stagionatura, celando una pasta morbida e compatta. Dal sapore dolce e delicato tende ad un marcato piccante con l’avanzare del periodo di maturazione.
Le antiche tecniche di lavorazione della provola, originarie di Floresta, si diffusero successivamente in quasi tutti i nuclei abitati dei Nebrodi, facendo sì che l’originale elaborato caseario assumesse la precisa denominazione di provola dei Nebrodi, prodotto storico siciliano riconosciuto dal 1998 dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Sicilia.
Con la medesima denominazione di provola dei Nebrodi, il caratteristico formaggio florestano è stato inserito nell’Elenco Nazionale dei Prodotti Agro-alimentari Tradizionali dal Ministero delle Politiche Agricole e, recentemente, avvalendosi sempre del nome provola dei Nebrodi, è divenuta presidio Slow Food.

Ore 16:00 partenza per Palermo

indietro

Iscriviti alla Newsletter

corso-di-dizione


corso-inglese-fb

icona fotogallery 90blubianco

Abbiamo 133 visitatori e nessun utente online

5XMILLE

Cerca nel sito

translate

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Korean Portuguese Russian Spanish

Prossimi appuntamenti

 

Sabato 14 e domenica 15 marzo 2020

 

Mineo e i luoghi di Luigi Capuana – Grammichele

 

 Venerdì 1 - Sabato 2 - domenica 3 maggio 2020

 

La Scala dei turchi ­- Cammarata

Racalmuto e i luoghi di Leonardo Sciascia

  

Sabato 6 e domenica 7 giugno 2020

 

Siracusa - Palazzolo Acreide

RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE

 

Nessun evento
Ultimo mese Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30


ACCADEMIA NAZIONALE DELLA POLITICA

PRESIDENZA e SEGRETERIA GENERALE
Via Michele Miraglia, 18 - 90139 Palermo Tel. 091333913 - Fax 0916622514
E mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2012-2014. All Rights Reserved. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.