XIV


 

I LUOGHI DELL’ANIMA
Itinerari A.D. 2018 - XIV Edizione


1. Domenica 18 Marzo
Centuripe: "Un pezzo di Roma nel cuore della Sicilia e la terra del tarocco"

Visita del centro, del Museo Archeologico Regionale, del Duomo, della Dogana e del Tempio degli Augustali (ruderi romani I-II secolo).
Visita e degustazione presso le aziende, (nelle fertili zone ai piedi dell'Etna) produttrici del Moro e del Tarocco, arance talmente uniche da essere state insignite dal bollino IGP.
(Aspettando la festa di San Giuseppe, Sfince party sul pullman)


2. Domenica 8 Aprile
Gole di Tiberio - Pollina (Sagra del Cinghiale)

Passeggiata all'interno del Parco del Tiberio (percorso naturalistico, lezione sulla flora arborea e arbustiva).
Visita del borgo madonita, della Chiesa Madre e del Museo della Manna, per conoscere la produzione e le fasi di raccolta di questa rara e utilissima linfa.
Partecipazione alla Sagra del Cinghiale. La manifestazione, si svolge tra i vicoli e le piazze con stand e degustazioni, un modo piacevole e "gustoso" per conoscere i mille modi di mangiare il cinghiale.


3. Da Sabato 28 Aprile all'1 Maggio
Alla Scoperta della Magna Grecia e dei Borghi più belli della Calabria Reggio Calabria, Scilla e Chianalea (la piccola Venezia), Gerace (tra i borghi più belli d'Italia), Bova (considerato capitale della cultura grecanica in Calabria)
Visita del centro di Reggio: del Duomo (edificio religioso più grande della Calabria), del Castello Aragonese, della Pinacoteca Civica (tra le opere più pregevoli, le due tavolette lignee "San Girolamo penitente" e "Tre angeli in visita ad Abramo" dipinte da Antonello da Messina intorno al 1460), del Museo Archeologico Nazionale, uno dei musei più rappresentativi del periodo della Magna Grecia, con importanti collezioni, noto al mondo grazie all'esposizione permanente dei famosi Bronzi di Riace. Passeggiata sul lungomare, definito "il chilometro più bello d'Italia" da Gabriele D'Annunzio, e visita dell'Anfiteatro, palcoscenico sullo stretto di Messina. Visita delle aziende per la produzione del Bergamotto (famoso agrume calabrese, di origini antichissime, la cui essenza è alla base di molti profumi, cosmetici e nutraceutici).


4. Domenica 20 Maggio
Partecipazione al Corteo Storico di Santa Rita e della nobiltà Castelvetranese
Visita del centro storico, della Chiesa Madre, della Chiesa di San Domenico (la Sistina di Sicilia), del Teatro Selinus e visita delle botteghe per assistere alle fasi della produzione del Pane Nero (Presidio Slow Food)

Il Corteo Storico si snoderà per le vie del centro in tutto il suo splendore. Parteciperanno sbandieratori, tamburini e musici medievali. Durante il corteo si svolge lo spettacolo itinerante dei musici, buffoni e commedianti che con il susseguirsi di musiche strumentali e canti, intramezzati da odi e sonetti proietterà gli spettatori in pieno periodo medievale. Durante il corteo si potrà ammirare la mazza argentea denominata "Giuratoria" appartenuta per secoli al Giurato della Città di Castelvetrano e che solo in occasione di questo corteo viene posta all'ammirazione della cittadinanza dopo secoli di oblio per volere del Comitato per il Corteo storico e il Sindaco di Castelvetrano. La sfilata del corteo della Nobiltà Castelvetranese si concluderà nel sistema delle piazze con lo spettacolo di musici, buffoni e commedianti... tra danze, cunti e canti, mentre i personaggi abbigliati secondo la moda del secondo '500, sfileranno per le strade del centro storico castelvetranese, al termine dell'esibizione davanti la Chiesa del Purgatorio, si svolgerà il consueto rito della "Proclamazione a primo principe della Città" a Carlo d'Aragona e Tagliavia. Il ricordo di questo avvenimento, per riviverne i fasti e la magnificenza, con la presenza del gruppo dei "Tamburi Aragonesi" che scandiranno la festa il rullo dei loro tamburi e lo squillo delle chiarine in sintonia perfetta del periodo storico aragonese.


5. Da Sabato 2 a Domenica 3 Giugno
Siracusa - Rappresentazioni Classiche.
"Quello che le rocce raccontano"(Sabato: Edipo a Colono; Domenica: Eracle)

Visita delle Latomie dei Cappuccini (la forza della natura che conferisce a questo luogo un aspetto esotico, il contrasto fra la bellezza idilliaca del giardino, creato dai frati Cappuccini in questa ex cava di pietra, e le vertiginose pareti a strapiombo che lo circondano).
Visita dell'isola di Ortigia: della Chiesa di San Filippo Apostolo alla Giudecca (i bagni ebraici), della Piazza, del Duomo, della Chiesa di S. Lucia, che custodisce il quadro di Caravaggio.


6. Da Sabato 30 Giugno a Domenica 1 Luglio
Milo (Il buen retiro di Lucio Dalla) - Sant'Alfio (CT).
X Edizione della Sagra della Ciliegia "Il Gioiello dell'Etna" e Infiorata tra Fiori e Frutta.

Visita dell'ampia piazza (belvedere con una straordinaria veduta), della Matrice, della Chiesa di Sant'Andrea, di Fornazzo (piccolo borgo di Milo, eletto nel '92 Villaggio Ideale d'Italia) e della prestigiosa Casa Vinicola “Barone di Villagrande” a Milo Visita del centro storico, della Chiesa Madre (caratteristica per la sua facciata in pietra lavica), della Piazza (da cui si gode uno splendido panorama), del Museo della vite e del vino, Partecipazione alla X Edizione della “Sagra della ciliegia” e la possibilità di ammirare una splendida infiorata composta da fiori e frutta multicolore a Sant’Alfio.

Iscriviti alla Newsletter

corso-di-dizione


corso-inglese-fb

icona fotogallery 90blubianco

Abbiamo 111 visitatori e nessun utente online

5XMILLE

Cerca nel sito

translate

Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Korean Portuguese Russian Spanish

Prossimi appuntamenti

 

Sabato 14 e domenica 15 marzo 2020

 

Mineo e i luoghi di Luigi Capuana – Grammichele

 

 Venerdì 1 - Sabato 2 - domenica 3 maggio 2020

 

La Scala dei turchi ­- Cammarata

Racalmuto e i luoghi di Leonardo Sciascia

  

Sabato 6 e domenica 7 giugno 2020

 

Siracusa - Palazzolo Acreide

RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE

 

Nessun evento
Ultimo mese Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31


ACCADEMIA NAZIONALE DELLA POLITICA

PRESIDENZA e SEGRETERIA GENERALE
Via Michele Miraglia, 18 - 90139 Palermo Tel. 091333913 - Fax 0916622514
E mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2012-2014. All Rights Reserved. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.